Cantina Cerrato - Azienda Gricola a Castellinaldo d'Alba

nel Silenzio della Vigna

Azienda Agricola Cantina Cerrato Facio vini a Castallinaldo d'Alba

Le Colline, di Castellinaldo d'Alba, nel cuore del Roero, sono un susseguirsi di pendii dolci e ripidi, dove i filari si snodano con precisione geometrica. Il sole del mattino accarezza le viti, creando giochi di luce tra le foglie. L’aria è fresca, carica del profumo della terra e del verde, e ogni tanto porta con sé un soffio di brezza.

Azienda Agricola Cantina Cerrato Facio vini a Castallinaldo d'Alba

Edoardo e sua sorella Federica sono già al lavoro. Edo, giovane e pieno di energia, cammina tra i filari con passo sicuro, osservando ogni pianta con occhi attenti, mentre Federica lo segue, altrettanto determinata. Le mani di entrambi si muovono con abilità, tagliando i grappoli maturi e posandoli con cura nei cestini, per evitare di danneggiarli.

Azienda Agricola Cantina Cerrato Facio vini a Castallinaldo d'Alba

L’odore dolce dell’uva si mescola a quello terroso delle vigne appena calpestate. La voce di Federica rompe la quiete del mattino, mentre commenta la qualità dell’uva con l'anziana nonna ancora arzilla nel dare una mano. Ogni grappolo viene scelto con cura, controllando che sia sano e maturo nel rispetto per il frutto della terra.
Accanto a loro, le cassette si riempiono lentamente, pronte per essere portate alla cantina, dove inizierà il prossimo capitolo del lavoro: la trasformazione del raccolto in vino.